Il Terzo Salone della Giustizia. Poca affluenza, un’importante occasione mancata

Scritto il 26/01/2012, 05:01.

LINK TO: News

Dal 1 al 4 dicembre si è svolto alla Fiera di Roma il terzo Salone della Giustizia.

Promotore istituzionale dell’iniziativa è stato Filippo Berselli, presidente della Commissione Giustizia del Senato, che ha riassunto lo spirito e gli argomenti della manifestazione, dando lettura di un messaggio fattogli pervenire dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Se è vero che l’iniziativa era principalmente rivolta al cittadino che, attraverso convegni su temi di attualità, poteva meglio conoscere il sistema giudiziario, contribuendo anche al suo miglioramento, è vero anche che la ‘location’ non ha aiutato a realizzare lo scopo. Rispetto alla portata e al contenuto dei vari progetti, infatti, l’affluenza al Salone della Giustizia non è stata numerosa.

Mi permetto di dire, però, a discapito dello stesso cittadino, che tutti i convegni organizzati hanno offerto importanti spunti di riflessione, dando anche la possibilità di rapportarsi a rappresentanti del mondo politico, accademico, giudiziario-forense, spesso visti come troppo distanti dalla gente comune.

Penso a Michele Vietti, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura che, a ragione, ha spiegato: “la legalità, cioè il senso del rispetto per le regole, non è un sentimento innato, ma un sentimento che va coltivato e trasmesso, per cui serve un’attività di educazione”.

Ma, mi chiedo, come può esserci educazione se in un’occasione così importante non si è disposti a capire, a fare riflessioni, disertando l’evento solo perché troppo lontano da raggiungere?

Fatta questa premessa che per me, neolaureata con un lungo percorso di formazione davanti, era più che mai doverosa, vorrei concentrarmi sulle iniziative promosse dal Consiglio Nazionale Forense.

In uno stand accogliente e sofisticato la mia attenzione è stata subito catturata dalla mostra fotografica “Fulvio Croce. Il coraggio del dovere”. La mostra ha ben documentato la vicenda dell’Avvocato Croce, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torino, che accettò l’incarico di difensore d’ufficio nel processo del 1976 contro il nucleo storico delle Brigate Rosse.

Di notevole interesse, poi, sono stati gli argomenti dibattuti nell’ottica di risolvere i problemi del sistema giustizia. Il CNF ha difatti organizzato incontri e conferenze su importanti temi di attualità con la partecipazione di personalità di spicco.

Attraverso i vari interventi, si è analizzato l’istituto del patrocinio a spese dello Stato, con l’intenzione di comprendere in che misura esso garantisce l’effettività della difesa; ci si è soffermati sul concetto di verità nel processo penale, chiarendo il ruolo e la rilevanza della prova scientifica; si è indagato sulla portata del principio della ragionevole durata del processo; è stato, inoltre, approfondito il tema delle intercettazioni telefoniche, evidenziando quali anomalie nella prassi possono realizzarsi e interrogandosi sulle modalità con cui rendere l’istituto, nel suo ambito operativo, conforme alla ratio dello stesso.

Questo terzo Salone della Giustizia è stato, quindi, un’importante occasione non solo per capire quali sono i problemi che rendono il sistema non sempre efficiente, ma anche per riflettere su come intervenire per migliorarlo.

Peccato però che l’affluenza dei non addetti al settore sia stata scarsa e che gran parte della cittadinanza, cui pure l’iniziativa si apriva, non abbia partecipato.

Dott.ssa Iolanda D’Alessandro

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Divertirsi imparando

Iniziative sociali in zona Tribunale

Iniziative sociali in zona Tribunale. Roma, quartiere Prati. Partirà dal mese di marzo prossimo, presso i locali della Parrocchia di Santa Lucia, sita... [Continua]

Corso personalizzato per la preparazione al Nuovo Esame di Avvocato

iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso personalizzato per la preparazione al prossimo Esame di Avvocato 2015/2016. Il corso offre una preparazione... [Continua]

Il Nuovo Esame di Avvocato

Riforma del 2012 (art. 46 Legge n. 247/2012)

La riforma del 2012 (art. 46 Legge n.247/2012) ha introdotto importanti modifiche all’esame di abilitazione all’esercizio alla professione di Avvocato. Dalla... [Continua]

Recente sentenza sul legittimo impedimento

Corte di Cass. Pen. n. 32949/2012

Costituisce legittimo impedimento a comparire in udienza il diritto del difensore di poter partecipare al funerale di un suo prossimo congiunto rappresentando... [Continua]

Attiva i riferimenti normativi con il Parser Normativo

Scarica da www.normattiva.it il software che trasforma in link i riferimenti normativi contenuti in un testo giuridico

Per attivare i riferimenti normativi in un testo è possibile utilizzare il Parser Normativo, scaricabile dal sito NORMATTIVA “il portale della legge... [Continua]

Milano. Chiusura Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense

24 dicembre 2012 e 31 dicembre 2012

Gli Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense di Milano resteranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2012. Si segnala che: –... [Continua]