Roma – L’agenzia 3 della BCC riscopre il territorio. Conversazione con il Direttore Riccardo Costa

Scritto il 16/10/2012, 09:10.

LINK TO: Interviste

È trascorso un anno da quando l’Agenzia 3 della Banca di Credito Cooperativo di Roma (BCC) è stata trasferita da via Montello a Via Sabotino, restando nella zona Prati/Delle Vittorie ma avvicinandosi sempre di più ai Tribunali.

La filiale è conosciuta anche come “Agenzia RAI” perché in origine era uno sportello interno al servizio della Rai, in Via Asiago, poi trasferitosi in Via Montello. La metà dei clienti sono difatti dipendenti RAI. Negli ultimi anni la clientela è andata diversificandosi.

Proprio il passaggio alla nuova sede in Via Sabotino ha incremento notevolmente la nuova tipologia di clienti tra cui commercianti, avvocati e professionisti in genere. [“Alla (ri)scoperta dell’agenzia 3”, Credito Cooperativo di Roma, Trimestrale anno XXVII, n. I, marzo 2012 ].

Per la considerevole attenzione che la BCC dà ai professionisti, nello specifico a quelli del settore forense, abbiamo intervistato il Direttore dell’Agenzia 3 Riccardo Costa.

Nel tutelare gli stakeholder, la BCC pone una particolare attenzione ai professionisti. Perché questa scelta che vi contraddistingue?
BCC Roma è stata costituita nel 1954 ad opera di lavoratori autonomi e piccoli imprenditori.
Da allora l’attenzione a questo variegato mondo non è mai venuta meno anzi, se possibile, si è andata nel tempo accrescendo.
D’altronde questo è il ruolo di una Banca locale come la nostra, vicina al territorio e agli attori economici che in esso vi gravitano e che ne sono la linfa vitale.
Negli ultimi anni, poi, abbiamo cercato di tarare la nostra offerta in maniera ancor più specifica, per risponde in maniera sempre più puntuale ed incisiva alle differenziate esigenze delle diverse tipologie professionali.

A settembre la BCC ha firmato una convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Roma. In cosa consiste?
Sì, nello scorso giugno abbiamo attivato una nuova convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Roma, con la proposta agli iscritti di un interessante pacchetto di servizi bancari.
In particolare, per gli Avvocati è riservato un tasso di interesse del 3% sulle giacenze di conto corrente.
Si tratta di un tasso di tutto rispetto anche perché non è previsto alcun vincolo temporale o giacenza minima.
Le spese di tenuta conto vengono calcolate forfetariamente in 20 euro a trimestre e tutte le operazioni sono illimitate e gratuite, ad esclusione dei bonifici effettuati allo sportello (quelli via internet sono gratuiti).
Inoltre è prevista la possibilità di accedere a prestiti personali a tassi molto vantaggiosi.

L’Italia deve uscire dalla crisi. Secondo Lei, quale deve essere il ruolo delle banche?
Le banche in questo periodo di crisi debbono impegnarsi a svolgere in maniera ancor più efficace la funzione per la quale sono state costituite, ovvero essere degli efficienti intermediari del credito, finanziando l’economia reale.
Ciò premesso, va detto che come conseguenza della crisi economica e finanziaria, ad agosto, secondo i dati ABI, i prestiti a residenti in Italia sono diminuiti su base annua dello 0,23%. Tale contrazione del credito è dovuta sia ad una minore richiesta da parte delle imprese, sia a una reale carenza di liquidità da parte delle banche.
A tale proposito mi piace ricordare che BCC Roma continua ad erogare finanziamenti con un ritmo di crescita annuo ben superiore a quello del sistema nazionale.
L’ultimo dato di incremento, infatti, è del 10% su base annua, dopo 5 anni di incremento costante del credito a famiglie e imprese.
In questi anni abbiamo incrementato gli impieghi di oltre il 60%, non facendo venire meno il sostegno al sistema produttivo pur nelle turbolenze della crisi finanziaria ed economica che stiamo subendo dal 2007-2008.
Questo grazie ad assetti patrimoniali più che adeguati, tanto che abbiamo migliorato la nostra posizione nelle classifiche annuali effettuate da “Banca Finanza” passando dal 3° al 2° posto quanto a solidità tra tutte le banche italiane di medie dimensioni.

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Divertirsi imparando

Iniziative sociali in zona Tribunale

Iniziative sociali in zona Tribunale. Roma, quartiere Prati. Partirà dal mese di marzo prossimo, presso i locali della Parrocchia di Santa Lucia, sita... [Continua]

Corso personalizzato per la preparazione al Nuovo Esame di Avvocato

iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso personalizzato per la preparazione al prossimo Esame di Avvocato 2015/2016. Il corso offre una preparazione... [Continua]

Il Nuovo Esame di Avvocato

Riforma del 2012 (art. 46 Legge n. 247/2012)

La riforma del 2012 (art. 46 Legge n.247/2012) ha introdotto importanti modifiche all’esame di abilitazione all’esercizio alla professione di Avvocato. Dalla... [Continua]

Recente sentenza sul legittimo impedimento

Corte di Cass. Pen. n. 32949/2012

Costituisce legittimo impedimento a comparire in udienza il diritto del difensore di poter partecipare al funerale di un suo prossimo congiunto rappresentando... [Continua]

Attiva i riferimenti normativi con il Parser Normativo

Scarica da www.normattiva.it il software che trasforma in link i riferimenti normativi contenuti in un testo giuridico

Per attivare i riferimenti normativi in un testo è possibile utilizzare il Parser Normativo, scaricabile dal sito NORMATTIVA “il portale della legge... [Continua]

Milano. Chiusura Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense

24 dicembre 2012 e 31 dicembre 2012

Gli Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense di Milano resteranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2012. Si segnala che: –... [Continua]