Comunicazione di idee. MEmarketing

Scritto il 17/12/2012, 02:12.

LINK TO: Psyche et Ius

Raffigurazione di maschere del teatro romano antico, immagine di pubblico dominio“Al principio era l’emozione” L.F. Céline.

Oggi sono tutti su internet o ai corsi di formazione per cercare l’ultima “pillola” di comunicazione globale, l’ultima ricetta “universale” che ci farà fare la “differenza”. Sembrerebbe un bel controsenso a un osservatore attento.

Ci si è scordati che la comunicazione non è universale ma personale: appartiene a una persona, a un’azienda o a un’istituzione come un abito che riveste un’identità e un contenuto.

Comunicare in modo efficace non vuol dire mistificare informazioni o raggirare qualcuno, queste specifiche capacità rientrano nelle competenze professionali del truffatore.

Comunicare efficacemente significa valorizzare e mettere in risalto quanto di speciale e unico c’è in noi e nel nostro messaggio al fine di smuovere e spolverare l’emotività sepolta di chi ci osserva e ascolta.

Creare lo stimolo che faccia produrre un po’ di elettricità al sistema nervoso del nostro interlocutore facendolo sentire vivo, vigile, attivo.

La prima difficoltà in questo è che non esiste un modo univoco per farlo, ognuno deve trovare il proprio conquistando il controllo di se stesso e della propria emotività.

Bisogna rientrare in contatto con se stessi e accettare la propria unicità per poterla valorizzare al massimo con il mondo esterno.

Per fare un paragone, pensate alle vie dello shopping delle città occidentali. Avete notato l’appiattimento spacciato per globalizzazione che ha colpito non solo i prodotti ma anche i negozi fino a raggiungere i commessi e tutti i servizi pre-post-in vendita?

Sempre la stessa cosa. Tutto ciò che si vede sono luci, prodotti da consumare e tanta tanta monotonia, condita ogni tanto con un po’ d’ostentazione. Per quanto ci sforziamo, non riusciamo quasi mai a incontrare ciò che cerchiamo: qualcosa che ultimamente sembra essere evaporato, svanito nel nulla e dimenticato. L’Emozione.

Ugualmente mi trovo a constatare un simile fenomeno nella comunicazione.

Una sorta di spersonalizzazione, una ricerca di standard e passaggi codificati attraverso cui crearsi l’illusione di avere un controllo facilmente definibile e misurabile.

Forse la crisi che tanto ci colpisce non è così economica come si dice quanto piuttosto una crisi d’identità.

Tomaso Salviati, consulente di comunicazione efficace

www.facebook.com/MarketingRoma
www.scoop.it/t/marketing-roma

Articoli correlati:

    Tiziano "Portrait of Federico II Gonzaga"
    Come ottenere la fiducia del cliente

    Secondo una definizione diffusa, la fiducia è un “atteggiamento, verso altri o verso se stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti,...


Scrivi un commento

Divertirsi imparando

Iniziative sociali in zona Tribunale

Iniziative sociali in zona Tribunale. Roma, quartiere Prati. Partirà dal mese di marzo prossimo, presso i locali della Parrocchia di Santa Lucia, sita... [Continua]

Corso personalizzato per la preparazione al Nuovo Esame di Avvocato

iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso personalizzato per la preparazione al prossimo Esame di Avvocato 2015/2016. Il corso offre una preparazione... [Continua]

Il Nuovo Esame di Avvocato

Riforma del 2012 (art. 46 Legge n. 247/2012)

La riforma del 2012 (art. 46 Legge n.247/2012) ha introdotto importanti modifiche all’esame di abilitazione all’esercizio alla professione di Avvocato. Dalla... [Continua]

Recente sentenza sul legittimo impedimento

Corte di Cass. Pen. n. 32949/2012

Costituisce legittimo impedimento a comparire in udienza il diritto del difensore di poter partecipare al funerale di un suo prossimo congiunto rappresentando... [Continua]

Attiva i riferimenti normativi con il Parser Normativo

Scarica da www.normattiva.it il software che trasforma in link i riferimenti normativi contenuti in un testo giuridico

Per attivare i riferimenti normativi in un testo è possibile utilizzare il Parser Normativo, scaricabile dal sito NORMATTIVA “il portale della legge... [Continua]

Milano. Chiusura Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense

24 dicembre 2012 e 31 dicembre 2012

Gli Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense di Milano resteranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2012. Si segnala che: –... [Continua]