Voce e parole del bugiardo

Scritto il 3/03/2012, 10:03.

LINK TO: Psyche et Ius

Il motto “dire la verità è sempre la cosa migliore” viene contraddetto dalla naturale tendenza dell’uomo a raccontare bugie, siano esse perniciose o a fin di bene.

Infatti, si stima che in media una persona dica cinque bugie al giorno.

Molte bugie sono dette a fin di bene e rientrano in una quota “naturale” che serve al mantenimento della pace sociale con gli altri individui; al netto di questo, però, per molti professionisti può essere utile affinare la propria capacità ‘investigativa’.

Diamo qualche consiglio su come sia possibile scovare una menzogna prendendo in esame la voce (aspetto “paraverbale” della Comunicazione Non Verbale) e, in secondo luogo, le stesse parole pronunciate (analisi del discorso).

Evidenti alterazioni della voce, ad esempio, possono essere un indizio della presenza di una bugia: un cambio nel ritmo, nel tono o nel volume della voce possono comunicarci uno stato di tensione o qualcosa di più.

Altri piccoli dettagli – come false partenze, parole balbettate o masticate – possono rivelare argomenti scomodi, anche silenzi prolungati o pause sospette possono essere un segnale che si è toccato qualche nervo scoperto nel discorso.

Per quel che riguarda l’uso di determinate parole piuttosto che altre, è utile far notare che chi dice una bugia spesso racconta una storia asciutta, priva o con pochi dettagli; questo avviene principalmente per il timore di non riuscire a ricostruire la menzogna nel caso di domande incrociate o in un successivo racconto a distanza di tempo.

Attenti, inoltre, a quegli aggettivi o a quelle espressioni che sembrano prendere le distanze da persone, oggetti o situazioni; ad esempio “non conosco quella donna” o “si diceva che…”, questo modo di scaricare la responsabilità è un possibile indizio della paura di essere coinvolti, in maniera conscia o meno, in situazioni che si ritengono pericolose.

Dott. Francesco Di Fant

Articoli correlati:

3 commenti su “Voce e parole del bugiardo”

  • 14 Marzo, 2012, 13:50
    Winterfall

    Come comunichiamo con il nostro corpo? Siamo consapevoli che, anche senza volerlo, i nostri gesti e le nostre espressioni esprimono quello che vogliamo o proviamo, quello che ci fa piacere o ci irrita?
    Questo libro offre consigli utili a chi voglia conoscere il linguaggio del corpo senza doversi addentrare necessariamente nell’attuale selva di libri e teorie, e insegna a riconoscere e decifrare in noi stessi e negli altri i segnali che mandiamo senza usare parole. Si rivolge a un pubblico di tutte le età con l’obiettivo di fornire, in modo leggero e ironico, una serie di consigli pratici e alcune esercitazioni, per far proprie alcune tecniche di espressione e di analisi della Comunicazione non verbale. Suggerimenti intelligenti e indicazioni utili per comprendere meglio noi stessi e chi ci è di fronte.

    Alcuni modi in cui il nostro corpo si esprime:
    – Il potere di carezze e massaggi
    – Le 10 vie del silenzio
    – Le dita dell’orchestrale (gesti batonici e deittici)
    – Mani in tasca
    – Scrollarsi la polvere di dosso
    – Gesti illustratori e manipolatori
    – I gesti dei politici
    – Chiudere la giacca
    – Torturarsi le labbra
    – Ostentare sicurezza con le mani
    – Il magico mondo del pollice

    F. Di Fant, “101 cose da sapere sul linguaggio segreto del corpo” (Newton Compton, € 9,90)

    …Buona lettura a tutti! 🙂

  • 14 Marzo, 2012, 14:12
    Wiseman80

    Salve!
    Ho letto il libro e mi è sembrato molto inrtessante e ricco di spunti. Anche non essendo un esperto dell’argomento sono riuscito a capire tutto grazie al linguaggio semplice e agli esempi forniti dall’autore.
    Un gran bel libro, consiglio a tutti di comprarlo!

    Vincenzo

  • 27 Maggio, 2012, 22:19

Scrivi un commento

Divertirsi imparando

Iniziative sociali in zona Tribunale

Iniziative sociali in zona Tribunale. Roma, quartiere Prati. Partirà dal mese di marzo prossimo, presso i locali della Parrocchia di Santa Lucia, sita... [Continua]

Corso personalizzato per la preparazione al Nuovo Esame di Avvocato

iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso personalizzato per la preparazione al prossimo Esame di Avvocato 2015/2016. Il corso offre una preparazione... [Continua]

Il Nuovo Esame di Avvocato

Riforma del 2012 (art. 46 Legge n. 247/2012)

La riforma del 2012 (art. 46 Legge n.247/2012) ha introdotto importanti modifiche all’esame di abilitazione all’esercizio alla professione di Avvocato. Dalla... [Continua]

Recente sentenza sul legittimo impedimento

Corte di Cass. Pen. n. 32949/2012

Costituisce legittimo impedimento a comparire in udienza il diritto del difensore di poter partecipare al funerale di un suo prossimo congiunto rappresentando... [Continua]

Attiva i riferimenti normativi con il Parser Normativo

Scarica da www.normattiva.it il software che trasforma in link i riferimenti normativi contenuti in un testo giuridico

Per attivare i riferimenti normativi in un testo è possibile utilizzare il Parser Normativo, scaricabile dal sito NORMATTIVA “il portale della legge... [Continua]

Milano. Chiusura Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense

24 dicembre 2012 e 31 dicembre 2012

Gli Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense di Milano resteranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2012. Si segnala che: –... [Continua]