Il Santuario del Divino amore

Scritto il 13/07/2013, 01:07.

LINK TO: Legge in arts

Prospetto del Divino Amore a Roma di Lalupa

Prospetto del Divino Amore a Roma di Lalupa

Divino Amore è noto a tutti i romani e attira ogni anno migliaia di fedeli e turisti.

La venerazione della pia immagine inizia a seguito di un miracolo mariano avvenuto nella primavera del 1740 quando un uomo diretto sulla Tomba di San Pietro cerca rifugio presso un’antica torre medioevale in stato di abbandono.

Il pellegrino viene aggredito da un branco di cani selvatici, probabili inquilini della torre, trovandosi in pericolo di vita invoca la Madre di Dio rivolgendosi ad un affresco collocato sull’edificio militare.

In quell’istante i randagi si dileguarono, quieti come se avessero ricevuto un ordine misterioso.

Da quel momento folle di romani e di residenti dei Castelli si recarono a venerare l’immagine e la fama corse rapida per le numerose grazie elargite dalla Madonnina.

Venne costruito un primo santuario dedicato il 31 maggio del 1750.

A seguito dei gravissimi fatti bellici del secolo scorso l’immagine della Vergine, per ordine del Papa, venne trasportata in città subito dopo il santuario venne interamente distrutto da un bombardamento aereo angloamericano nel settembre 1943.

Nel 1944 la città era assediata dall’esercito Alleato e Hitler aveva ordinato alle sue truppe di resistere a oltranza.

La popolazione era ridotta alla fame e vessata da bombardamenti aerei, Papa Pio XII temendo che Roma potesse trasformarsi in un vero campo di battaglia, “casa per casa” cerca di mediare l’abbandono dell’Urbe da parte dei tedeschi, essendo fuggito a Brindisi il Governo italiano.

Come risposta Hitler ne ordina l’arresto e l’immediata deportazione in Germania, su l’altro versante gli angloamericani attaccano la Capitale con migliaia di soldati con l’obiettivo di espugnarla.

La situazione era drammatica vi era il forte rischio che la Città Eterna potesse essere interamente distrutta con la popolazione.

Pio XII, prigioniero in Vaticano per motivi di sicurezza, ordina la consacrazione di Roma alla Vergine del Divino Amore, i romani fanno un solenne voto cittadino il 4 giugno 1944, alle ore 18, nella Basilica di Sant’Ignazio di Loyola.

Misteriosamente e senza una spiegazione ragionevole, poco dopo il voto cittadino, i tedeschi si ritirano ed entrano in città le truppe statunitensi.

Di questo modo in cui cessarono le ostilità si stupì anche il primo ministro inglese Winston Churchill.

Ancora oggi si onora il voto del 1944 ogni sabato da marzo a ottobre, con una processione mariana, la partenza è a mezzanotte da Piazza di Porta Capena per arrivare al santuario all’alba.

Dott. Massimiliano Prati, presidente del Centro Culturale Milanese

Articoli correlati:

Scrivi un commento

Divertirsi imparando

Iniziative sociali in zona Tribunale

Iniziative sociali in zona Tribunale. Roma, quartiere Prati. Partirà dal mese di marzo prossimo, presso i locali della Parrocchia di Santa Lucia, sita... [Continua]

Corso personalizzato per la preparazione al Nuovo Esame di Avvocato

iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso personalizzato per la preparazione al prossimo Esame di Avvocato 2015/2016. Il corso offre una preparazione... [Continua]

Il Nuovo Esame di Avvocato

Riforma del 2012 (art. 46 Legge n. 247/2012)

La riforma del 2012 (art. 46 Legge n.247/2012) ha introdotto importanti modifiche all’esame di abilitazione all’esercizio alla professione di Avvocato. Dalla... [Continua]

Recente sentenza sul legittimo impedimento

Corte di Cass. Pen. n. 32949/2012

Costituisce legittimo impedimento a comparire in udienza il diritto del difensore di poter partecipare al funerale di un suo prossimo congiunto rappresentando... [Continua]

Attiva i riferimenti normativi con il Parser Normativo

Scarica da www.normattiva.it il software che trasforma in link i riferimenti normativi contenuti in un testo giuridico

Per attivare i riferimenti normativi in un testo è possibile utilizzare il Parser Normativo, scaricabile dal sito NORMATTIVA “il portale della legge... [Continua]

Milano. Chiusura Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense

24 dicembre 2012 e 31 dicembre 2012

Gli Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense di Milano resteranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2012. Si segnala che: –... [Continua]