Il tirocinio nel Decreto Legge sulle Liberalizzazioni

Scritto il 4/03/2012, 07:03.

LINK TO: News

I primi interventi in materia di specializzazioni non hanno solo riguardato l’abolizione delle tariffe e l’obbligo del preventivo su richiesta del cliente ma hanno introdotto importanti novità anche in materia di tirocinio.

Nonostante sia notorio che uno dei problemi più gravi che attanaglia la professione sia costituito dal gran numero degli iscritti e soprattutto dall’accesso ormai incontrollabile, non si è dato adeguato risalto a questo aspetto.

La durata del tirocinio non potrà essere superiore a diciotto mesi e per i primi sei mesi potrà essere svolto, in presenza di un’apposita convenzione quadro stipulata tra i consigli nazionali degli ordini ed il ministro dell’Istruzione, università e ricerca, in concomitanza del corso di studio per il conseguimento della laurea.

Credo che il modello utilizzabile, realmente formativo e forse più vicino al nostro ordinamento sia quello francese che distribuisce in analogo periodo temporale un progressivo avvicinamento allo studio del professionista nel senso che il primo semestre viene dedicato ad un potenziamento degli studi con ulteriore specializzazione, gli ulteriori sei mesi vengono dedicati ad uno stage presso la pubblica amministrazione o in una impresa e finalmente, dopo una discreta formazione, si accede allo studio del professionista per l’ultimo semestre.

Quello ipotizzato dal nostro legislatore sembra tendere a ciò mantenendo però un equivoco di fondo che rischia di vanificare l’innovazione: può realmente comprendersi nel tirocinio il primo semestre nel quale il laureando deve ancora completare gli studi?

Osserva opportunamente il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Prof. Guido Alpa, che si rischia così di compromettere anche l’apprendimento universitario e non si gli si può dare torto.

Sono dunque da ipotizzare soluzioni alternative in grado di coniugare le diverse esigenze.

Orientare il laureando, infatti, è sicuramente opportuno e potrebbe costituire un beneficio sia per le famiglie italiane che per gli ordini professionali in quanto le prime non andrebbero a sostenere costi di formazione inutili, ove lo studente comprendesse di non essere tagliato per la professione, e gli ordini non vedrebbero crescere a dismisura i loro albi nei quali gravitano numerose persone che non esercitano realmente la professione ma come si dice spesso “sostano in un’area di parcheggio”.

Quale potrebbe essere allora la soluzione?

Quella che l’avvocatura si facesse parte diligente e provvedesse essa stessa ad orientare lo studente universitario nell’ultimo semestre di studi, introducendolo con la necessaria gradualità nei tribunali e negli studi professionali, senza distrarlo dalla propria attività e ponendosi come unico obiettivo non la formazione ma l’informazione.

In buona sostanza questo periodo non dovrebbe essere compreso nei diciotto mesi del tirocinio ma avrebbe come vero scopo quello di verificare, ed eventualmente consolidare nel giovane, la vocazione per la professione.

Questa felice intuizione, che in qualche modo può addirittura essere ritenuta antesignana della nuova disciplina sul tirocinio, si è sostanziata da più di un anno in un progetto, denominato ATRU perché frutto del lavoro di due associazioni, gli Avvocati della Tavola Rotonda ed ANF Roma ed è già operativa, fornendo lusinghieri risultati.

È importante che l’avvocatura affronti e risolva un problema che la riguarda direttamente implementando questa opportuna iniziativa e fornendo un contributo dei cui risultati godrà tra qualche anno allorquando si potrà verificare, anche attraverso tale gratuito orientamento, l’effettiva riduzione del numero degli iscritti.

È il momento di rimboccarsi le maniche e contribuire ad un indispensabile cambiamento.

Avv. Mario Scialla, Consigliere dell’Ordine

Articoli correlati:

2 commenti su “Il tirocinio nel Decreto Legge sulle Liberalizzazioni”

  • 27 Marzo, 2012, 14:10
    nicola mannoni

    Buongiorno sto facendo il tredicesimo mese di tirocinio forense presso uno studio, per cui faro’ i 18 mesi ad agosto.Non ho capito se posso fare l’esame di stato queat’anno. Mi puo’ dare una risposta? Grazie Nicola

  • 28 Marzo, 2012, 17:08
    admin

    Caro Nicola, proprio in questi giorni il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma si sta riunendo anche per risolvere, in accordo con gli altri Consigli, la questione che lei ha posto. Appena avremo notizie, le pubblicheremo sul sito.

Scrivi un commento

Divertirsi imparando

Iniziative sociali in zona Tribunale

Iniziative sociali in zona Tribunale. Roma, quartiere Prati. Partirà dal mese di marzo prossimo, presso i locali della Parrocchia di Santa Lucia, sita... [Continua]

Corso personalizzato per la preparazione al Nuovo Esame di Avvocato

iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso personalizzato per la preparazione al prossimo Esame di Avvocato 2015/2016. Il corso offre una preparazione... [Continua]

Il Nuovo Esame di Avvocato

Riforma del 2012 (art. 46 Legge n. 247/2012)

La riforma del 2012 (art. 46 Legge n.247/2012) ha introdotto importanti modifiche all’esame di abilitazione all’esercizio alla professione di Avvocato. Dalla... [Continua]

Recente sentenza sul legittimo impedimento

Corte di Cass. Pen. n. 32949/2012

Costituisce legittimo impedimento a comparire in udienza il diritto del difensore di poter partecipare al funerale di un suo prossimo congiunto rappresentando... [Continua]

Attiva i riferimenti normativi con il Parser Normativo

Scarica da www.normattiva.it il software che trasforma in link i riferimenti normativi contenuti in un testo giuridico

Per attivare i riferimenti normativi in un testo è possibile utilizzare il Parser Normativo, scaricabile dal sito NORMATTIVA “il portale della legge... [Continua]

Milano. Chiusura Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense

24 dicembre 2012 e 31 dicembre 2012

Gli Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense di Milano resteranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2012. Si segnala che: –... [Continua]