Micro estratto di una macro questione: “Finanza internazionale e criminalità organizzata”

Scritto il 10/04/2012, 09:04.

LINK TO: Fisco e Finanza

Il 16 marzo scorso si è tenuta la Conferenza su “Finanza internazionale e criminalità organizzata”.

Sono intervenuti due magistrati: Gianfranco Donadio e Jean De Maillard.

Consigliamo di visionare per intero i video dell’incontro (www.internazionaleleliobasso.it) di cui parafrasiamo alcuni estratti.

Gianfranco Donadio (Procuratore aggiunto della Direzione Nazionale Antimafia)

“Una strategia di trasparenza”


link al video 1

Assistiamo alla crisi della ricchezza. L’impresa perde la caratteristica originaria di entità di produzione e di scambio di beni e servizi, e viene contaminata da un processo di intermediazione finanziaria, prima sconosciuto. Oggi, l’economia finanziaria grava come un macigno sull’economia reale.

Come è stato scritto in un testo di diritto, oggi “I briganti tendono a diventare galantuomini”. Questo profilo di evoluzione comportamentale incontra un atteggiamento sempre più proteso della criminalità dei colletti bianchi ad assumere atteggiamenti, risoluzioni, scelte e modalità di esplicazione di raggiungimento dei propri obbiettivi attraverso modalità proprie delle mafie.

Una strategia di trasparenza affidata a un nuovo modello di fiscalità può tentare di contenere la trasformazione del grande sistema economico in un sistema economico egemonizzato dalla criminalità.


Jean De Maillard (Magistrato francese esperto di crimini finanziari)

“L’illegalità legittima”


 

link al video 2

Lo Stato si definisce come il Maestro della Legge, e ciò implica fondamentalmente che è lui stesso superiore alla legge.

Certo, in uno stato democratico lo Stato non può sottrarsi a suo piacimento a tutte le regole, ma conserva il diritto di cambiare diritto, di agire fuori della legge che ha lui stesso fissato [è ciò che De Maillard definisce l’ “illégalité légitime”].

La passività dello Stato davanti al fenomeno mafioso non è un’anomalia, ma la conseguenza naturale della delegazione data – o perlomeno consentita – alla mafia di assumere una funzione di regolamentazione sociale al posto dello Stato. Esiste una frode diffusa. Direi che la frode, termine volontariamente vago, è divenuta un modo di gestione dell’economia e della finanza, dunque, una proprietà del modo di governare dell’economia globalizzata. (I banchieri che ne beneficiano non sono gli autori diretti delle frodi. L’obbiettivo è togliere il privilegio dell’ “illegalità consentita”).

Lottare contro la mafia non può dunque essere dissociato da una parte da una riflessione di insieme sull’articolazione di tutte le forme di frode o di criminalità le une con le altre, d’altra parte dalla loro iscrizione comune nel sistema economico e finanziario cui sono indissolubilmente legate.

[Tra le pubblicazioni di De Maillard: “La truffa: la finanza al di sopra della legge e delle regole” (Gallimard 2010) e “Il Mercato fa la sua legge” (Feltrinelli 2002)].


Articoli correlati:

Scrivi un commento

Divertirsi imparando

Iniziative sociali in zona Tribunale

Iniziative sociali in zona Tribunale. Roma, quartiere Prati. Partirà dal mese di marzo prossimo, presso i locali della Parrocchia di Santa Lucia, sita... [Continua]

Corso personalizzato per la preparazione al Nuovo Esame di Avvocato

iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso personalizzato per la preparazione al prossimo Esame di Avvocato 2015/2016. Il corso offre una preparazione... [Continua]

Il Nuovo Esame di Avvocato

Riforma del 2012 (art. 46 Legge n. 247/2012)

La riforma del 2012 (art. 46 Legge n.247/2012) ha introdotto importanti modifiche all’esame di abilitazione all’esercizio alla professione di Avvocato. Dalla... [Continua]

Recente sentenza sul legittimo impedimento

Corte di Cass. Pen. n. 32949/2012

Costituisce legittimo impedimento a comparire in udienza il diritto del difensore di poter partecipare al funerale di un suo prossimo congiunto rappresentando... [Continua]

Attiva i riferimenti normativi con il Parser Normativo

Scarica da www.normattiva.it il software che trasforma in link i riferimenti normativi contenuti in un testo giuridico

Per attivare i riferimenti normativi in un testo è possibile utilizzare il Parser Normativo, scaricabile dal sito NORMATTIVA “il portale della legge... [Continua]

Milano. Chiusura Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense

24 dicembre 2012 e 31 dicembre 2012

Gli Uffici dell’Ordine degli Avvocati di Milano e della Fondazione Forense di Milano resteranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2012. Si segnala che: –... [Continua]